Industriale
Soluzioni dedicate per i processi di filiera industriale.
La ns. società è in grado di risolvere molti dei problemi esistenti nel ciclo produttivo, in particolare liberare le industrie della catena alimentare da pericolosi patogeni (muffe, batteri, parassiti, funghi, e virus).
Le ns. soluzioni, utilizzano le proprietà chimico/fisiche dell’ozono e possono essere integrate a sistemi abitualmente in uso e/o sostituire quelli obsoleti ed in qualche caso vietati dalle normative alimentari vigenti.
Nel settore della carne, dei formaggi e dei salumi i ns. sistemi sono particolarmente adatti per l’abbattimento delle cariche batteriche superficiali sui prodotti, sulle superfici di lavoro delle celle di conservazione e di stagionatura, dei mezzi di trasporto, nei cip di lavaggio, nel trattamento dell’aria (sterile) per le sale di lavorazione e confezionamento .
Inoltre concentrazioni di ozono costanti all’interno delle sale di stagionatura e delle celle di conservazione riducono notevolmente la formazione di muffe indesiderate e allungano la durata e la freschezza dei prodotti.
L’ozono è molto utile per il trattamento delle acque di processo (soprattutto quelle di pozzo) e per quelle reflue (aumento efficienza dei depuratori).
SICUREZZA ALIMENTARE
Ozosì studia, progetta e realizza macchine e sistemi innovativi, indispensabili per l’attuazione delle direttive concernenti i problemi igienici e sanitari relativi alla produzione/conservazione di frutta ed ortaggi.
La ns. società è in grado di risolvere molti dei problemi esistenti nel ciclo produttivo, in particolare liberare le industrie della catena alimentare da pericolosi patogeni (muffe, batteri, parassiti, funghi, e virus).
Le ns. soluzioni, utilizzano le proprietà chimico/fisiche dell’ozono e possono essere integrate a sistemi abitualmente in uso e/o sostituire quelli obsoleti ed in qualche caso vietati dalle normative alimentari vigenti (es.:pesticidi nel biologico).
I ns. sistemi nel settore ortofrutticolo sono particolarmente adatti per l’abbattimento delle cariche batteriche superficiali sui prodotti, sulle superfici di lavoro delle celle, dei bins, dei mezzi di trasporto e nei cip di lavaggio.
Inoltre concentrazioni di ozono costanti all’interno delle celle di conservazione aumentano notevolmente la durata e quindi la freschezza dei prodotti.
Nel luglio 1997 l’ozono è stato valutato da un gruppo indipendente di esperti patrocinato dall’Electric Power Research Institute e successivamente ritenuto, “Generally Recognized As Safe” (GRAS) dall’FDI (Food und Drug administration), letteralmente “in generale controllato e sicuro”, come disinfettante per cibi, approvazione molto importante in ambito mondiale, visto il rigore che contraddistingue l’ente americano in tutto ciò che riguarda la salute dei propri cittadini.
Vantaggi
-Miglioramento della qualità dell’Acqua; Ossida i minerali dissolti (ferro, manganese, solfuro dell’idrogeno, ecc.).
-Riduzione delle macchie ed imperfezioni dai prodotti.
-Miglioramento estetico del prodotto (lucentezza).
-Eliminazione / riduzione delle muffe superficiali.
-Allungamento del tempo di conservazione dei prodotti alimentari.
-Miglioramento della qualità dei prodotti (imperfezioni superficiali).
-Nessun residuo di sostanze sui prodotti alimentari.
-Sanificazione delle superfici della cella.
-Riduzione del consumo idrico (meno rinnovi di acqua).
-Abbattimento delle cariche batteriche superficiali (pareti/macchine/prodotti).
-Miglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e (626/94).
-Sicurezza per gli operatori (riduzione utilizzo prodotti chimici).
-Riduzione dei tempi e costi per manodopera/prodotti necessari per disinfezione degli ambienti.
-Riduzione dei costi energetici per la produzione d’acqua calda e/o vapore per la sanificazione delle superfici (l’O3 si utilizza con acqua fredda);
-Riduzione dei consumi idrici;
-Eliminazione totale di residui chimici da superfici e negli ambienti di produzione e lavorazione;
-Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici e zone dei locali difficilmente raggiungibili;
-Trattamento acque dei condensatori e torri evaporative.